E STATUTO

Lo statuto

Nel corso del 2020-2021 l’Organizzazione di volontariato il Prossimo ha provveduto a modificare lo statuto tenendo conto delle indicationi previste dal codice del terzo settore (Digs 117/2011 per le organizzazioni di volontariato. Nel nuovo statuto sono state individuate le attività previste dall’articolo 5 del codice del terzo settore a cui l’associazione fa riferimento nel suo operare. Queste attività costituiscono la mission dell’Ente e il suo riferimento operativo. Il fine dell’organizzazione di volontariato è quello di fornire sostegno alle nuove povertà emergenti erogando aiuti concreti in modo da creare una rete solidale operativa nel territorio, così come evidenziato negli articoli dello statuto di seguito riportati.

Finalità e Attività

L’organizzazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Le attività che si propone di svolgere in favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari sono: “beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuito di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, bem a servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale” (lettera u art. 5 CTS) mediante la realizzazione delle seguenti azioni:

Atto Costututivo

Bilancio sociale 2022