Chi Siamo

L'associazione Il Prossimo

Siamo un’associazione laica, chiamata “Il Prossimo”, costituita nel settembre 2015, ispirata alla carità cristiana. Intendiamo sostenere le difficoltà del nostro territorio e della nostra gente. Attualmente l’associazione è composta da 38 soci e oltre 140 volontari.

I soci fondatori e componenti dell’attuale direttivo sono:

• Don Armando Trevisiol, presidente onorario;
  • Edoardo Rivola, presidente;
  • Andrea Groppo, vice presidente;
  • Suor Teresa del Buffa;
  • Don Giani Antoniazzi.

La nostra storia

Bottega solidale di Carpenedo

Già nella Parrocchia di Carpenedo era sorta una bottega solidale, fra le prime nate in Italia.

Magazzini del don Vecchi

Nel Centro don Vecchi 2 di Carpenedo, sono nati i magazzini che raccoglievano e distribuivano abiti, mobili e alimentari in scadenza oltre a quelli del Banco Alimentare. Le associazioni che guidavano queste realtà sono state chiuse prima dell’inaugurazione del nuovo Centro di Solidarietà cristiana.

Centro solidale Papa Francesco

Il 5 giugno 2021 è nato il nuovo Centro di Solidarietà cristiana papa Francesco. La struttura, più efficace e spaziosa, si sforza di svolgere al meglio, con lo spirito di carità cristiana, i servizi per le persone in difficoltà.

Obiettivi e sogni

• Aiutare le persone in fragilità;
  • Creare un’economia circolare;
  • Evitare gli sprechi;
  • Attenzione ecologica;
  • La speranza è questa: le persone che vengono in questa struttura possano un giorno essere autonome e vivere con le proprie energie.

Sino ad oggi questa realtà non gode di alcun finanziamento da parte di strutture pubbliche ma vive grazie alle offerte raccolte nel centro, al sostegno di molti amici e benefattori e con l’impegno di numerosi volontari.